Mi Prendo Il Mondo 2026

Descrizione

Giunta alla terza edizione, "Mi prendo il mondo" è la manifestazione ideata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Città di Parma - Capitale Europea della Gioventù 2027, che porta al centro del dibattito temi cruciali per il presente e il futuro dei giovani.

L'iniziativa, che si terrà a Parma dal 22 al 25 gennaio 2026, vuole fornire ai giovani strumenti, occasioni e ispirazione per trovare la propria strada senza aver paura di mettersi alla prova. Perché il futuro si costruisce così: con partecipazione, confronto e tanta voglia di crescere. Le nuove generazioni diventano così il cuore di "Mi prendo il mondo", non solo in quanto ideali interlocutori degli appuntamenti, ma anche come veri protagonisti, parte attiva nella costruzione dell’evento.

Per l’edizione 2026, "Mi prendo il mondo" introduce una novità strategica: la creazione di un nuovo Hub Lavoro, un’area interamente dedicata all’incontro tra giovani e mondo del lavoro. Sono in programma anche numerosi appuntamenti gratuiti per le scuole.


Agenda






Concita De Gregorio - La giusta misura della cura


Cristiano Cavina - La terra che resiste




Daniel Lumera - Scegli la tua vita










Mario Calabresi - Il coraggio di esserci

Michela Marzano - Protagonisti del mondo





Paola Caridi - Storie contro l'indifferenza





Pietro Turano - La voce di chi ama


Rokia - Scrivere di amore oggi




Shirin Neshat - La disobbedienza dello sguardo




Speed date - Soft skills: quali contano davvero


StudentMag - Fuori dall’aula, oltre la città

Vera Gheno - Chi decide cos’è normale?