Saturday
15/11

Alla scoperta della letteratura svedese contemporanea

Description

Nel 2017 Milano è stata designata Città Creativa UNESCO per la Letteratura, diventando così la prima città italiana a ricevere questo riconoscimento per la sua ricca tradizione letteraria e la sua vivace attività editoriale e culturale. Questo titolo mira a promuovere la cooperazione tra città che vedono la creatività come un motore per lo sviluppo urbano sostenibile, attraverso la condivisione di buone pratiche e il miglioramento dell'accesso alla cultura. Ogni anno a BookCity il Comune di Milano invita una delle città del network per creare connessioni istituzionali ma anche per dare al pubblico la possibilità di incontrare esperienze letterarie provenienti da altre città del mondo.

La città ospite del 2025 è Goteborg. E per questo abbiamo invitato due autrici native di Goteborg per fare un punto sulla letteratura svedese contemporanea.

Scrittrice e giornalista svedese, Elisabeth Åsbrink si è affermata in patria e all’estero con reportage letterari di argomento storico e sociale che fondono fascino narrativo, una ricerca minuziosa e una profonda sensibilità. Iperborea ha pubblicato 1947, racconto poetico di un anno decisivo per la storia dell’Occidente, Made in Sweden, un viaggio tra cinquanta parole, eventi e personaggi che hanno fatto la Svezia, e Abbandono, che racconta tre generazioni di donne sullo sfondo della storia del Novecento.

Lydia Sandgren, nata nel 1987, fa la psicologa e vive a Göteborg. In Italia è stato pubblicato da Mondadori La famiglia Berg. Una saga familiare, un grande romanzo europeo che attraversa due generazioni, ricco di personaggi i cui percorsi si intrecciano in tempi diversi nella Göteborg di oggi e di ieri, nel mondo dell’arte e dell’editoria.
Ospiti: Elisabeth Asbrink, Lydia Sandgren

Timings

11:00

Entry

Free

Distance from you

Calculating distance...

Event location

Sforzesco Castle, Piazza Castello, 20121 Milano MI, Italy