Wednesday
01/10

Apertura Festival del Presente e lectio di Derrick De Kerckhove: “Cosa significa il presente nella teoria quantistica?”

Description

Il primo appuntamento del Festival del Presente 2025 – “Forme del Caos. Disordine, complessità, trasformazione” che si terrà dall’1 al 19 ottobre a Bologna e a Castelfranco Emilia.

In questa edizione cercheremo di comprendere una situazione mondiale segnata da guerre, tensioni e dalla crisi dell’ordine internazionale. Tenendo sullo sfondo questa caotica fase di transizione, ragioneremo anche sulle categorie di ordine e disordine, sul ruolo della conoscenza e della tecnologia nel dare strumenti per capire e agire nella complessità e sulle possibili traiettorie future di cambiamento.

Il Festival si aprirà mercoledì 1 ottobre alle ore 17.00 con un dialogo a cui parteciperanno Alessandro Curti – Michele De Pascale – Simone Gamberini – Giuseppina Gualtieri – Matteo Lepore – Pierluigi Stefanini e altri ospiti da confermare.

A seguire si terrà una lectio di Derrick De Kerckhove – Direttore scientifico Osservatorio TuttiMedia e Media Duemila, sociologo di fama internazionale, esperto di cultura digitale e già Direttore del Marshall McLuhan Program in Culture & Technology dell’Università di Toronto – dal titolo “Cosa significa il presente nella teoria quantistica?”, a partire dal suo ultimo libro L’uomo quantistico. Mente, società, democrazia: dove ci porterà la prossima rivoluzione digitale, edito da Rai Libri.



Ingresso libero e gratuito con possibilità di prenotazione da questa pagina

A questo link è disponibile il programma completo del Festival del Presente 2025

Timings

17:00

Entry

Free

Distance from you

Calculating distance...

Event location

Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni, 5, 40121 Bologna BO, Italia