Friday
15/11

Barbero a Shangai

Description

In occasione del VII centenario della morte e del 770° anniversario della nascita di Marco Polo (1324-2024 e 1254-2024), il medievalista e divulgatore italiano Alessandro Barbero è stato a Shanghai per raccontare il viaggio del mercante veneziano in Cina e il suo impatto. “La Descrizione del mondo di Marco Polo e i suoi lettori: un’enciclopedia storico-geografica scambiata per un libro fantastico” è il titolo delle conferenze tenutesi presso la Shanghai Library East (15 novembre 2024) e la China Shanghai International Children Book Fair (16 novembre 2024), con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Shanghai e dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.


Il libro di Marco Polo è spesso frainteso, complice una visione romantica del Medioevo come epoca dominata da superstizioni e leggende. Nell’immaginario collettivo viene erroneamente associato alla letteratura fantastica e ai resoconti di viaggi immaginari, diffusi all’epoca ma lontani dalle intenzioni dell’autore. Tuttavia, studi specialistici, sia in Occidente che in Cina, confermano da tempo che il viaggio di Marco Polo è reale e che il suo libro offre una descrizione autentica e in gran parte verificabile delle sue esperienze.


Alessandro Barbero è uno storico e scrittore italiano, specializzato in storia medievale. Laureatosi all’Università di Torino e con un dottorato conseguito alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato professore ordinario di Storia medievale all’Università del Piemonte Orientale dal 2002 al 2024. Oltre all’attività accademica, collabora con programmi televisivi e, dal 2023, conduce il podcast Chiedilo a Barbero per Chora Media, dove risponde a domande degli ascoltatori sulla storia.



Timings

08:00

Entry

Starting from 0€

Category

Culture

Pages involved
Event location

Shanghai Library East Hall, 东南方向90米 2001, Pudong, Cina