martedì
29/10

Catturare le emozioni con la tecnologia - Riconoscimento automatico degli stati emotivi

Description

Gioia, tristezza, rabbia, sorpresa: le emozioni che possiamo provare sono davvero tantissime, e ancora più numerosi sono i modi in cui le esprimiamo. Riconoscerle può non essere semplice, ma sapevate che la tecnologia può venirci in aiuto? In questo laboratorio potrete esplorare alcune novità nel settore del riconoscimento automatico delle emozioni, a partire da CambiaColore, una tecnologia in cui tramite marcatori posti sul braccio è possibile esprimere emozioni grazie al disegno, fino ad altre tecnologie per la rilevazione automatica dello stato emotivo attraverso la lettura del movimento del corpo e delle espressioni facciali. Anche se pensate di saper fingere benissimo, la posizione del corpo e l'espressione del volto non mentono mai!
Note
RAISE: Robotics and AI for Socio-economic Empowerment, realizzato nell'ambito del PNRR (Missione 4, componente 2, investimento 1.5), è un Ecosistema dell’Innovazione concepito e coordinato da UniGe, CNR e IIT.
Il laboratorio è ospitato nello spazio della mostra RAISE Village: il futuro è qui.
A cura di
Casa Paganini - InfoMus, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi

Timings

09:00

Entry

Free

Categorie

Cultura

Pages involved
Luogo evento

Doge's Palace, Piazza Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova GE, Italy