Friday
24/10

Cervelli da assemblare - La sfida della neuroingegneria

Description

Il nostro cervello è un sistema estremamente complesso, con regioni diverse che, pur interagendo fra loro, mantengono ciascuna la propria identità. Come fanno a comunicare? Per scoprirlo, ogni regione è trattata come un mattoncino che fa parte di un grande edificio: un modello semplificato del cervello. In laboratorio, ognuno di questi mattoncini è assemblato, studiato e poi affiancato a un altro, e a un altro ancora, grazie alle tecniche di neuroingegneria. Gli scienziati riescono così a capire come si influenzano a vicenda e come rispondono agli stimoli esterni. In questo modo, arrivano a costruire un modello sperimentale per testare l’effetto di nuovi farmaci per il trattamento di patologie del sistema nervoso, ma anche a studiare malattie neurodegenerative come Alzheimer, Parkinson e SLA.


L' incontro è realizzato dal network dei ricercatori dello Spoke 2, che si occupa di plasticità neuronale e connettività.
Note
Realizzato da MNESYS: A multiscale integrated approach to the study of the nervous system in health and disease, partenariato esteso concepito dall’Università degli Studi di Genova, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca con l'investimento 1.3 (M4C2) del Piano di Ripresa e Resilienza
A cura di
Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi

Timings

18:00

Entry

Free

Distance from you

Calculating distance...

Event location

Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Piazza Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova GE, Italia