Description
La carta, i vecchi libri, le fotografie, pagine di giornale e altri articoli di uso comune e quotidiano costituiscono frammenti di mondi incontrati per caso nel corso della nostra vita. Di per sé sono privi di valore intrinseco, ma risultano dotati di un’anima quando, secondo modalità inconsce, li agganciamo a elementi della nostra psiche, che scaturiscono dal nostro intimo o dal nostro passato.
In questa mostra collettiva, gli oggetti vengono assemblati in collage e assemblage tridimensionali: il loro riuso creativo li trasforma in reliquie la cui unione racconta nuove storie e dà vita a opere d’arte. Viene così esplorato il rapporto fra l’uomo e le cose, imperniato sul riconoscere un’anima agli oggetti della memoria.
Il percorso espositivo termina all’interno di una stanza “segreta”, dove il visitatore può esperire nuove sensazioni attraverso le opere nascoste nel buio, benché visibili grazie alla realizzazione di elementi luminosi e vernici fluorescenti: così che, alla fine di questo viaggio dentro l’anima degli oggetti, si possa scoprire la propria.
Timings
09:00- 23:00
Entry
Free
Category
Culture
Pages involved
Event location
Artemisia Opere di Laura Morselli, Piazzale Torti, 4a, 41121 Modena MO, Italy