Friday
26/09
Timings

15:00- 16:15

Entry

Free

Distance from you

Calculating distance...

Dialoghi Sulla Conoscenza. La Scienza Dell’oblio

Description

Intervengono
Sergio Della Sala, docente di Neuroscienze cognitive Università di Edimburgo, autore di Perché dimentichiamo (Feltrinelli)
Giuliana Mazzoni, docente di Psicologia e professore emerito in Neuroscienze e Psicologia Università La Sapienza di Roma
Conduce
Marco Cambiaghi, ricercatore e docente Università di Verona, collaboratore Tuttoscienze e Salute de La Stampa
Abstract
Dimenticare non è solo una perdita, ma una funzione essenziale della mente. L’oblio permette di selezionare, rielaborare e dare forma ai ricordi, contribuendo alla costruzione della nostra identità e alla capacità di immaginare il futuro. L’evento esplora la scienza dell’oblio intrecciando neuroscienze, psicologia e filosofia, per mostrare come la memoria e la dimenticanza siano processi complementari e indispensabili alla vita. Riflettere sull’oblio significa interrogarsi sul rapporto tra mente e tempo, sul valore della selezione e della cancellazione, ma anche sulle implicazioni etiche e sociali di una memoria sempre più esternalizzata e digitale. Un dialogo che apre nuove prospettive su ciò che ricordiamo, ciò che scegliamo di dimenticare e ciò che inevitabilmente perdiamo.

Event location

Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34142 Trieste TS, Italia