Description
La libertà, noi crediamo, è un diritto e un elemento costitutivo dell’umanità. È inclusione anche quando non si comprende, è rispetto anche se non si condivide, è consapevolezza naturale della sua universalità: la libertà è tutto. Va difesa, mai data per scontata, e praticata ognuna e ognuno secondo i propri modi nel rispetto delle altre e degli altri.
Attraverso la letteratura e le arti, esploriamo le sue infinite possibilità, scopriamo nuovi modi per esercitarla, illuminiamo le zone d’ombra che possono minacciarla, cerchiamo di comprenderne fino in fondo l’indispensabile bellezza.
“Esercizi di libertà” è il tema dell’edizione 2025 del nostro festival: un proposito concreto, un intento definito di ricerca delle opportunità dell’agire, ma anche uno sguardo il più possibile ampio sui temi dell’attualità e della cultura nel segno di quelli che sono i nostri valori fondativi: ascolto, armonia, impegno civile, sguardo globale, politica estera, pace, istruzione e cultura, formazione dell’individuo a tutto tondo, bellezza e condivisione.