Description
L’urbanizzazione ha spesso un impatto negativo sugli ecosistemi, causando una perdita di biodiversità e incidendo negativamente sul cambiamento climatico e, di conseguenza, sulla nostra salute. Per ridurre l’impatto ambientale degli edifici, le attuali strategie di progettazione mirano all’integrazione di sistemi green che si concentrano principalmente sui potenziali benefici per gli esseri umani. Di solito, non prendono in considerazione fattori come altre specie, come gli animali e i microorganismi, o altri fattori, come lo sviluppo autonomo e dinamico delle comunità vegetali, sebbene possano svolgere un ruolo centrale nell’aumento della biodiversità. Con questo evento cercheremo di capire come diversi tipi di ambientazioni urbane che prevedono la presenza di verde e specie animali vengono percepiti dalle persone e come ne influenzano il benessere, con una serie di attività sperimentali, didattiche e di divulgazione. Dopo oggi, non guarderete mai più un edificio con gli stessi occhi!
Note
Finanziato dal Programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea Horizon 2020, FET (Future and EmergingTechnologies), progetto Open project ECOLOPES (ECOlogical building enveLOPES)
A cura di
Università degli Studi di Genova - Dipartimento Architettura e Design, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita
Timings
10:00
Entry
Free
Categorie
Cultura
Pages involved
Luogo evento
Biblioteca della Società Ligure di Storia Patria, Doge's Palace, Piazza Giacomo Matteotti, 66/R, 16123 Genova GE, Italy