Description
Dal 2 al 7 settembre 2025, con anteprima il 29 agosto (a Castel Rigone), Monte del Lago (Magione, PG) ospita la XIV edizione del Festival delle Corrispondenze, rassegna culturale dedicata alla parola scritta, alla memoria e al dialogo, tra epistolari, letteratura e nuovi linguaggi.
Durante l’intera settimana, il borgo sarà animato da incontri, letture e conversazioni con autori, giornalisti e studiosi, in un programma che riflette sul potere della scrittura come strumento di relazione e pensiero.
Momento centrale del festival sarà la XXVII edizione del Premio Letterario Nazionale Vittoria Aganoor Pompilj, che si terrà domenica 7 settembre. Il premio è dedicato alla scrittura epistolare come spazio di riflessione intima e valore letterario. Due le sezioni in concorso: una rivolta a opere edite che pubblichino epistolari di rilievo storico-culturale, l’altra riservata a componimenti inediti sotto forma di lettera, sul tema 2025: La frenesia, ispirato a una citazione di Vittoria Aganoor.
Confermata anche la categoria Giovani (12-18 anni), che invita ragazze e ragazzi a esprimersi con coraggio e creatività, ispirati da una frase tratta dal romanzo Cinque giorni per non dirti addio di Daniele Nicastro.