Description
Il film La neuropatologia è un documento scientifico unico nel suo genere, che permette di riflettere sull’evoluzione delle forme di disturbo neuropatologico e sui metodi di cura; ancor più, è una testimonianza a tutt’oggi sconvolgente dal punto di vista umano. Tra il 1906 e il 1908 Camillo Negro, terapeuta e professore di neurologia all’Università di Torino, utilizzò il mezzo cinematografico per documentare casi clinici, fissandoli su pellicola con l’ausilio di Roberto Omegna.
Originariamente composto di ventiquattro episodi, il film non risulta avere avuto una regolare distribuzione in sala, limitandosi a venire proiettato come materiale documentario in consessi scientifici dopo la prima proiezione, al Cinema Biograph di Torino.
Nell’autunno 2011 il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino, ha realizzato una nuova edizione critica dei filmati girati da Negro. A quasi centovent’anni di distanza dall’uscita, il musicista Giorgio Li Calzi sonorizza dal vivo questa enciclopedia di traumi provenienti da un mondo distante: musica elettronica e analogica dialogano con “coscienze differenti”, in una sorta di tentativo di disvelamento di codici che all’epoca la scienza faticava a interpretare.
Timings
21:00
Entry
Free
Category
Culture
Pages involved
Event location
Arturo Loria Multimedia Library, Via Rodolfo Pio, 1, 41012 Carpi MO, Italy