Description
In dialogo con Barbara Salotti
Un racconto editoriale che guarda al quarto di secolo appena passato ricostruendo i fili di come le figure femminili sono per la prima volte apparse fra le pagine dei libri per le bambine e i bambini, e per le ragazze e i ragazzi. Prima del Duemila non vi erano titoli che raccontassero figure femminili nei cataloghi degli editori, in Italia e nel mondo. Poi le cose sono cambiate ed ecco ritornare dal passato figure dimenticate: non sono più solo le regine a entrare nella storia, ma anche artiste, scienziate, sportive, politiche, attiviste, donne di ogni tempo e di ogni latitudine terrestre.
Il volume è curato da Grazia Gotti, storica libraia per ragazzi e attivista, e racconta figure diverse: donne che lavorano nell’editoria, che scrivono, disegnano, pubblicano, promuovono la lettura, costruiscono ponti fra i Paesi. Come recitava una frase a caratteri cubitali alla Fiera di Francoforte con sottolineature in rosa: On a Mission to Rewrite the Publishing Industry.
Un racconto editoriale che mette in scena l’arte di pubblicare libri. Quelli che qui si presentano sono libri per ragazzi, che, come ben sappiamo, anticipano ciò che si muove nella società. E se la studiosa Alison Lurie raccomandava di non dirlo ai grandi, ora pensiamo che i grandi lo debbano sapere.
Un libro sui libri, una testimonianza necessaria.
Edito da Giunti Editore
Timings
16:30
Entry
Free
Distance from you
Calculating distance...
Pages involved
Event location
Giunti Odeon - Cinema, Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze FI, Italia