Tuesday
11/11

Il cavaliere artificiale

Description

In una realtà appesantita da problematiche ogni giorno più opprimenti e concrete, occorre dedicarsi all’intangibile, e farlo con leggerezza. Non è una battuta di dubbio gusto, bensì lo spunto dal quale partono Andrea Prencipe e Massimo Sideri che, in ideale dialogo con Italo Calvino, completano con Il cavaliere artificiale la trilogia da loro dedicata al geniale autore sanremese. In questo libro, infatti, mettendo in scena una narrazione che è a un tempo racconto filosofico e scientifico, riflessione socratica e ricerca sperimentale incerta (o in equilibrio) tra l’algoritmico e il cavalleresco, Prencipe e Sideri svelano come, tra intelligenze artificiali senzienti, dilemmi morali e saperi frammentati, il “cavaliere” diventi figura-simbolo di un nuovo umanesimo, chiamato a riconciliare la potenza computazionale con la vulnerabilità umana. La leggerezza di queste pagine, capaci di fondere il rigore dell’analisi con la grazia della narrazione, non è tuttavia un mero espediente letterario, bensì un vero e proprio metodo, il “Metodo Calvino”, che non si pone come fuga dalla realtà, ma come strumento per attraversarla.

Massimo Sideri è dal 2001 inviato ed editorialista sui temi di scienza, innovazione, economia e tecnologia per il «Corriere della Sera» dove ha fondato e diretto per 5 anni il mensile «Corriere Innovazione». È professore aggiunto di Storia socio-economica dell'Innovazione all'Università Luiss Guido Carli di Roma e insegna Cronologia dell'Intelligenza artificiale all'Università Cattolica. Ha scritto diversi saggi tra cui la Trilogia su Calvino e l'Ai. Ha vinto diversi premi giornalisti tra cui l'Assobiotec Media Award. Insegna presso diversi master di divulgazione scientifica tra cui quello dell'Università di Padova ed è presidente della giuria del Premio Marconi di divulgazione scientifica del Cnr. Il suo podcast per il «Corriere della Scienza» e le scoperte italiane dimenticate si chiama Geni Invisibili e ha raggiunto i 750 mila ascolti; la sua newsletter per il «Corriere della Sera» One More Thing.

Fabio Francione, lavora presso la Provincia di Lodi. Organizza e cura I Venerdì dell'Arte e i programmi di BookCity anche a Lodi e PianoCity fuori porta a Lodi.
Ospiti: Fabio Francione, Massimo Sideri

Timings

10:30

Entry

Free

Distance from you

Calculating distance...

Event location

Banca Centropadana Credito Cooperativo S.C., Corso Roma, 100, 26900 Lodi LO, Italia