Description
Emanuela Rosa-Clot, direttrice della rivista Gardenia, parlerà con Laura Leonelli del suo libro "Io non scendo", in occasione della mostra dedicata a una raccolta di fotografie tratte dal libro Io non scendo. Storie di donne che salgono sugli alberi e guardano lontano.
Per secoli le donne sono rimaste ai piedi degli alberi. Donne-radici, destinate a nutrire i frutti di altre esistenze, padri, mariti, figli, quel maschile eternamente libero che invece si arrampica su ogni albero, e dall’alto guarda lontano, cresce, conquista. Sembrava una condanna eterna, la peggiore perché benedetta da ogni potere, e invece alcune donne si sono ribellate e hanno abbracciato il tronco come fosse la parte migliore di sé, hanno puntato i piedi e salendo di ramo in ramo hanno raggiunto un altro punto di vista, più vasto, più aperto.
Il libro raccoglie un centinaio di ritratti di donne sugli alberi. Sono fotografie anonime, dalla fine dell’Ottocento agli anni ’70 del Novecento. Sono volti sconosciuti che si intrecciano alla voce di donne importanti come Louisa May Alcott, Simone de Beauvoir, Voltairine de Cleyre, Astrid Lindgren, Beah E. Richards, Bianca Di Beaco.
Ospiti: Laura Lionelli
Timings
18:30
Entry
Free
Category
Culture
Pages involved
Event location
Libreria della Natura, Corso di Porta Romana, 23, 20122 Milano MI, Italy