Sunday
23/11

L’archeologia come Citizen science: alla ricerca di nuove forme di coesione sociale e partecipazione dei cittadini ai processi decisionali

Description

Con Valentina Porcheddu, Mattia Sanna Montanelli e Francesca Valbruzzi.

Valentina Porcheddu: Rapportandosi all’esperienza di Empedocle, per il quale la memoria e le testimonianze del passato erano parte integrante dell’ordinamento politico (politeia), la relatrice dialogherà con Francesca Valbruzzi e Mattia Sanna Montanelli sull’impatto che la scienza partecipata (citizen science), e più in particolare l’archeologia pubblica, può avere nella costruzione di una società contemporanea. Attraverso una serie di esempi che concernono progetti già realizzati o in corso, gli studiosi rifletteranno sul modo in cui il patrimonio può incidere non soltanto sulla conoscenza ma anche sullo sviluppo culturale ed economico di una comunità.
Mattia Sanna Montanelli: L’archeologia, quando diventa Citizen Science, non consola: interroga. Le comunità che partecipano alla Citizen Archaeology liberano il passato dal mito del riscatto e lo trasformano in strumento di conoscenza e responsabilità nel presente.
Francesca Valbruzzi: L’intervento vuole offrire un contributo al ripensamento collettivo che gli archeologi da decenni conducono sulle finalità pubbliche della propria professione. Si farà riferimento, quindi, alle pratiche di disseminazione culturale in relazione al riconoscimento delle “Comunità di Patrimonio” da parte della Convenzione europea di Faro.

Timings

10:30- 11:30

Entry

Free

Distance from you

Calculating distance...

Event location

Biblioteca Lucchesiana, Via Duomo, 94, 92100 Agrigento AG, Italia