Description
Evento su prenotazione per 30 persone (15 bambini e 15 adulti accompagnatori) Prenotazioni disponibili a partire dal 28 ottobre 2025.
Tararì tararera, comincia questa storia: una nuova tiritera? No: una lingua inventata per raggiungere chi ancora non sa leggere, e spesso neanche parlare (eeepppaaa!). C’era una volta – e oggi ancor di più – la lingua Piripù, creata proprio da Emanuela Bussolati. Una lingua senza paradigmi e coniugazioni, senza aggettivi e preposizioni, senza soffitto e senza cucina, in cui l’unica grammatica è quella della fantasia. Una sequenza di suoni che, filtrati dalla voce vivace di un adulto, impastano di sorprese ed emozioni le avventure del piccolo Piripù Bibi, fino alle immancabili coccole del lieto fine (Ciuppi plin plin!). Parole e frasi, disegnate come figure, dialogano con le illustrazioni in tante forme diverse. Saltano sui rami della foresta, si tuffano nei fiumi, fuggono di gran furia (Rulba rulba rulba!); volano nel vento fino alle orecchie attente di Piripù Pà e Piripù Mà (Serè ciana … Mè Mimìa …), superano i confini tra popoli e paesi.
Emanuela Bussolati, architetto di formazione, progetta libri per bambini da 0 a 10 anni dal ’75. Il suo libro più conosciuto è Tararì tararera che ha ricevuto il superpremio Andersen. Altri premi le sono stati attribuiti per i progetti, per la completezza e la diversità delle proposte, per la divulgazione di temi naturalistici.
Ha a cuore tutta l’infanzia, specialmente quella in luoghi di guerra e di occupazione violenta.
Marta Pizzocaro ha fondato La civetta azzurra - libreria per bambini nel 2018, a San Martino Siccomario (Pavia), e oggi, oltre a fare la libraia a tempo pieno, scrive articoli e recensioni per Il Folletto, la rivista di letteratura per bambini e ragazzi dell'Istituto Svizzero Media Ragazzi. Prima di aprire La civetta azzurra, per dieci anni, ha scritto di cultura e spettacoli per il quotidiano La Provincia Pavese e per il mensile Altreconomia, e prima ancora, dopo una formazione all'Istituto Superiore di Comunicazione di Milano (ISC, gruppo IED), ha lavorato come ufficio stampa in agenzie tra Milano e Pavia.
Ospiti: Emanuela Bussolati
Timings
17:30
Entry
Free
Distance from you
Calculating distance...
Pages involved
Event location
Biblioteca Ragazzi R.Paternicò-S.Prini, Via Paratici, 25, 27100 Pavia PV, Italia