Sunday
15/09

Marina Caneve, Serenella IovinoPresenze animali, Tracce, rotte e paesaggi comuni tra umani e non-umani

Description

Da sempre seguiamo tracce di animali. Le troviamo sulla terra, dove ci siamo mossi insieme a loro, all’alba della nostra evoluzione. Le riconosciamo nei simboli con cui raccontiamo a noi stessi il mondo, questo mondo plurale su cui cadono le nostre storie e le nostre emozioni. E, ancora, le intuiamo nei sogni che ci dicono quanto di questi animali abiti nel nostro inconscio, nella nostra psiche individuale e collettiva.
Gli animali, quelli non umani, sono però anche presenze in carne e ossae come tali si muovono, spesso dirigendo le loro traiettorie attraverso paesaggi che si sono evoluti distaccandosi dalla loro e dalla nostra anima animale. È per questo che sono stati pensati i corridoi ecologici: salvaguardare le migrazioni e i passaggi, segni di una memoria biologica che continua a vivere in ogni specie. L’Europa è costellata da queste strutture, che sono ponti, fisici e metaforici, con cui il nostro paesaggio e il nostro immaginario terrestre incontrano i loro.
In questo dibattito, che nasce a partire dalla mostra di Marina Caneve A terra tra gli animali, in corso a FMAV Palazzo Santa Margherita, l’artista dialoga con la filosofa e saggista Serenella Iovino, studiosa di ambiente e di animali. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il libro dell’artista On the ground among the animals (Fw:Books).

Timings

16:00

Entry

Free

Category

Culture

Event location

Roots, Via Francesco Selmi, 67, 41121 Modena MO, Italy