Description
Il rapporto fra uomo e animale è caratterizzato dalla diversa concezione di sé che l’uomo si arroga, attribuendosi un ruolo privilegiato, ed esterno alle specie animali, a causa della sofisticazione della propria coscienza. La costruzione della società si fonda su questo iato, ampliandolo all’inverosimile e trasformando l’ambiente in un contesto, se non ostile, sicuramente arduo per gli animali non umani.
Con A terra tra gli animali, Marina Caneve esplora le ambiguità insite nel ruolo di dominio che l’uomo esercita sulla natura e le tensioni che emergono dalla sua relazione con gli altri animali. A partire da uno studio analitico del progetto Natura 2000, la rete di corridoi ecologici promossi dall’Unione Europea perpreservare la biodiversità, l’artista mette in atto una connessione visiva tra le infrastrutture di collegamento per la fauna selvatica, i video generati dai sistemi di monitoraggio e il paesaggio delle riserve naturali, toccando il tema chiave della possibilità di ripensare il ruolo dell’essere umano nel mondo.
In occasione del festivalfilosofia, la mostra si arricchisce di una sezione con opere dalle collezioni gestite da FMAV (fotografie, disegni, figurine) scelte dall’artista stessa per instaurare un dialogo ideale con le sue immagini.
Domenica 15 settembre alle ore 16.00, presso il cortile di Palazzo Solmi,l’artista Marina Caneve dialoga con la filosofa e saggista Serenella Iovino. Vedi qui l'evento.
Timings
09:00- 23:00
Entry
Free
Category
Culture
Pages involved
Event location
Civic Gallery of Modena, Corso Canalgrande, 103, 41121 Modena MO, Italy