Description
Le tecnologie possono aiutare le persone in tutte le fasi della loro vita, dalla nascita all'età anziana, ma per riuscirci è fondamentale che si attivi una sinergia tra medicina, informatica e bioingegneria - la disciplina che ha proprio l’obiettivo di risolvere problemi complessi nel mondo medico utilizzando la tecnologia. Attraverso questa mostra interattiva, andremo alla scoperta di soluzioni tecnologiche sviluppate da vari laboratori dell'Università di Genova, che includono prototipi di simulatori, interfacce corpo-macchina e altri dispositivi assistivi e di training. Dalla sala parto ai reparti di pediatria alla riabilitazione, questa è la nostra occasione per andare "dietro le quinte" e testare i macchinari più all'avanguardia per capirne il funzionamento e anche, perché no, meravigliarci un po'.
Note
Finanziata dal progetto RAISE, Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito PNRR, Missione 4, componente 2, investimento 1.5.
A cura di
Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi
In collaborazione con
Università degli Studi di Genova - Centro di simulazione e formazione avanzata, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Neuroscienze Riabilitazione Oftalmologia Genetica e Scienze Materno-Infantili , MaLGa - Machine Learning Genoa Center, JETS - Joint lab for Emerging Technologies in Simulation, SCIL - Spinal Cord Italian Lab, Ospedale La Colletta di Arenzano, Ospedale Santa Corona - Unità Spinale Unipolare, IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
Timings
9:00
Entry
Free
Categorie
Cultura
Pages involved
Luogo evento
Scuola di Robotica, Via Balbi, 1/a, 16126 Genova GE, Italy