Description
in collaborazione con Rogas Edizioni
Thomas Fazi dialoga con Elia Morelli, Claudia Candeloro e Marco Baldassarri
Il rapporto tra Italia e Usa, com'è noto, ha profondamente condizionato...
… le vicende interne del nostro Paese, sia sul piano politico che economico e culturale. E questo fin dagli albori della nostra vita repubblicana. Nel frattempo, molto è cambiato: dall’equilibro del mondo bipolare siamo passati all’iper-globalizzazione unipolare e neoliberale post-1989, fino alla crisi dell’ordine liberale internazionale dei giorni nostri, così come molto è cambiata l’America negli ultimi ottant’anni.
Fiaccata dal fardello imperiale, l’America come la conoscevamo noi non è in crisi. È finita.
Gli Stati Uniti stanno attraversando una fase di radicale riorientamento, in cui alleanze stabili e consolidate sono sostituite da allineamenti provvisori.
Per l’Italia, questa fase potrebbe essere foriera di rischi, ove non comprenda a fondo le dinamiche in atto, ma potrebbe al contempo aprire anche a nuove opportunità, se sarà capace di sfruttare con sagacia gli spazi che si stanno aprendo.
Partendo dal numero monografico de La Fionda, intitolato Noi e l’America ne discuteranno Thomas Fazi, analista, scrittore e componente del Comitato Scientifico di Libropolis, Elia Morelli, ricercatore presso l’Università di Pisa e collaboratore di Domino, Claudia Candeloro e Marco Baldassarri, collaboratori de La Fionda.
Timings
12:30
Entry
Free
Distance from you
Calculating distance...
Pages involved
Event location
Ex Chiesa e Chiostro di Sant'Agostino, Via Sant' Agostino, 1, 55045 Pietrasanta LU, Italia
Sala Putti