27/07
Timings
21:30
Entry
Free
Distance from you
Calculating distance...
Una bellezza asciutta
Description
intervista di Michela Tamburrino
letture Marta Mondelli
È tempo di decidere,
apri questi occhi,
abbi il coraggio di guardarti intorno.
Michele Sabatini ha iniziato a scrivere in versi a vent’anni, da autodidatta. Suoi componimenti sono stati segnalati in concorsi e inseriti in antologie, destando l’interesse di un poeta importante del ‘900 italiano come Edoardo Sanguineti. Poi, portato lontano dai casi della vita, per un tempo lungo non ha più scritto, salvo tornare a farlo nell’ultimo periodo per una volontà di rinascita.
“Una bellezza asciutta” è il suo primo libro, una raccolta poetica. Comprende testi scritti durante un arco temporale di quasi trent’anni e intende riflettere su un percorso: riconoscere un’evoluzione. Impostare una traiettoria.
Michele Sabatini scrive poesie in maniera molto personale, ama tradurre immagini in versi, senza eccedere in aggettivi, con uno stile a volte sincopato che lo avvicina al linguaggio contemporaneo del rap. A volte la scrittura è più fluida ed ama mescolarsi con la prosa. Queste differenze evidenziano uno sviluppo nel tempo, continuo, perseguendo una forma metrica preferita: una musicalità, quella donata dal respiro durante la lettura.
Poesia autobiografica. Visione introspettiva. Urgenza espressiva. Il poeta parla delle proprie esperienze, delle proprie esistenze. Si racconta come ragazzo prima e uomo poi, sbagliato e corretto, messo alla prova ma non ancora sconfitto. Lo fa in modo lucido, sincero tanto da essere irriverente. Si mette a nudo senza chiedere compassione, quasi scusandosi con il lettore. È sempre alla ricerca di qualcosa, o qualcuno. Scrive per farsi compagnia, fuggire dalla solitudine, costruire un arco e la sua storia. Un ponte verso gli altri.
Michele Sabatini riesce a comunicare con chi di poesia non sa e a chi ama trovare profondità nel significato delle parole.
Pages involved
Event location
Hotel Valle del Buttero, Via I. Silone, 21, 58011 Capalbio GR, Italia