Description
Vite al lavoro nasce da un’esperienza di scrittura collaborativa svolta in azienda che ha portato alla pubblicazione di una raccolta di diciotto storie, scritte dai dipendenti di W.Training. Nel corso dell’evento sarà presentato il libro di cui saranno descritti genesi e sviluppo dalla viva voce di alcuni degli autori. L’esperienza di editing e di correzione/revisione collaborativa dei testi che ha portato alla nascita del libro verrà replicata durante il workshop dai partecipanti che sono invitati a svolgere l’editing di un racconto ambientato nel mondo del lavoro. L’attività è incentrata sulla revisione dei testi ed è guidata da Miriam Bonanno e Marco Lombardo. L’obiettivo è fare riflettere sui processi di correzione reciproca, sul correggere e sul correggersi, vissuti come momenti di crescita e di sviluppo personale e collettivo, per andare oltre la critica e rivolgersi alla costruzione di un progetto comune. Con il supporto dell’Intelligenza artificiale generativa sarà prodotta una bozza di un racconto su cui i partecipanti al workshop saranno chiamati a intervenire lavorando in modo collaborativo, sperimentando i processi di correzione, autocorrezione e gestione del conflitto che sono stati alla base della generazione di Vite al lavoro.
Gli ambienti di lavoro attuali, richiedendo grande flessibilità e apertura alle costanti innovazioni tecnologiche e organizzative possono infatti essere ricchi di stimoli ma presentare più occasioni di conflitto.
Il workshop vuole inoltre essere un’opportunità per riflettere sull’utilizzo della AI nelle attività creative e sulle differenti potenzialità dell’intelligenza umana e di quella artificiale generativa. Saranno i partecipanti a decretare il verdetto finale: c’è spazio di conciliazione tra le due tipologie di intelligenza o è guerra dichiarata tra scrittori e AI?
Ospiti: Fiorenza Alberti
Timings
10:00
Entry
Free
Event location
House Of Labor Territorial District Of Milan, C.so di Porta Vittoria, 43, 20122 Milano MI, Italy