Arnaldo Pomodoro

Arnaldo Pomodoro

Arnaldo Pomodoro è nato nel Montefeltro nel 1926 e ha vissuto l’infanzia a Pesaro. Dal 1954 vive e lavora a Milano. Negli anni Cinquanta crea altorilievi con una singolare “scrittura” nella scultura. Nei primi anni Sessanta sviluppa la tridimensionalità con forme geometriche solide come sfere, dischi, piramidi, coni, colonne e cubi in bronzo, esplorando la contrapposizione tra perfezione esterna e complessità interna.

Nel 1966 realizza una sfera di tre metri e mezzo per l’Expo di Montreal, ora a Roma. Le sue opere sono presenti in spazi pubblici di molte città tra cui Milano, Copenaghen, Brisbane, Los Angeles, e New York. Ha creato numerose opere ambientali e ha insegnato in università americane come Stanford e Berkeley.

Ha ricevuto premi importanti come il Praemium Imperiale per la Scultura (1990) e il Lifetime Achievement in Contemporary Sculpture Award (2008). Ha ottenuto lauree honoris causa dal Trinity College di Dublino (1992) e dall’Università di Ancona (2001). Per maggiori informazioni, si rimanda al Catalogue Raisonné della Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Request event (Beta)
Events Map
Links
Do you want to manage this page? Claim page