Arnaldo Pomodoro
Arnaldo Pomodoro è nato nel Montefeltro nel 1926 e ha vissuto l’infanzia a Pesaro. Dal 1954 vive e lavora a Milano. Negli anni Cinquanta crea altorilievi con una singolare “scrittura” nella scultura. Nei primi anni Sessanta sviluppa la tridimensionalità con forme geometriche solide come sfere, dischi, piramidi, coni, colonne e cubi in bronzo, esplorando la contrapposizione tra perfezione esterna e complessità interna.
Nel 1966 realizza una sfera di tre metri e mezzo per l’Expo di Montreal, ora a Roma. Le sue opere sono presenti in spazi pubblici di molte città tra cui Milano, Copenaghen, Brisbane, Los Angeles, e New York. Ha creato numerose opere ambientali e ha insegnato in università americane come Stanford e Berkeley.
Ha ricevuto premi importanti come il Praemium Imperiale per la Scultura (1990) e il Lifetime Achievement in Contemporary Sculpture Award (2008). Ha ottenuto lauree honoris causa dal Trinity College di Dublino (1992) e dall’Università di Ancona (2001). Per maggiori informazioni, si rimanda al Catalogue Raisonné della Fondazione Arnaldo Pomodoro.