Fausto Gianelli
Fausto Gianelli è avvocato e esperto di diritto internazionale. Attualmente è coordinatore provinciale dei Giuristi Democratici di Modena nonchè membro del Comitato esecutivo ELDH - Associazione Europea degli Avvocati per la Democrazia e i Diritti Umani.
Nell’ambito della sua attività professionale ha partecipato a diverse iniziative a livello nazionale ed internazionale nonché a collegi difensivi e missioni come osservatore internazionale in Italia e all’estero in Medio Oriente, Asia e Sudamerica.
Ha partecipato come difensore delle parti civili costituite ai processi genovesi per i fatti del G8 2001 (Diaz e Bolzaneto) oltre che a vari processi all’estero come difensore e osservatore internazionale, soprattutto in Palestina e in Turchia dove segue attualmente i processi a carico degli avvocati turchi e curdi incarcerati per la loro attività di difesa.
Dal 2011 insegna al Corso per Volontari della Cooperazione Internazionale organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.