Gianluca Falcinelli
Bio
Nasce a Roma nel 1969 e si laurea nel 1996 con il massimo dei voti e lode presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Svolge servizio sostitutivo di leva presso la Soprintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici dell’Umbria, con sede a Perugia, mantenendo ottimi rapporti di collaborazione. Tra gli incarichi, da menzionare l’esecuzione di rilievi architettonici nella chiesa di San Francesco al Prato a Perugia e l’aggiornamento di 34 edifici vincolati umbri, per la realizzazione di una catalogazione informatizzata degli stessi. Nel 1998 si iscrive all’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e nel 2009 apre uno Studio di Architettura.
Le diverse esperienze nel campo delle ristrutturazioni maturate negli anni, di recente il recupero della Porta Sant’Angelo (Bastia Umbra-Pg) e non solo, hanno stimolato una sensibilità storica/artistica e contribuito ad identificare una precisa idea di “recupero”. Il restauro in quanto tale di una struttura deve limitarsi a ciò che di essa è ancora visibile, mentre fondamentale risulta l’integrazione con il nuovo, attraverso un’accurata ricerca soprattutto nell’uso dei materiali.
È presente in alcune pubblicazioni tra le quali: “I Percorsi del Progetto” – Alinea editrice 1993 – p. 101; “Viareggio progetti per la città” – Edizioni Tassinari, Firenze 1997 – pp. 133-135; “La Chiesa di San Francesco al Prato: vicende costruttive e conservative dell’edificio e delle sue opere d’arte” in Bollettino per i beni culturali dell’Umbria anno 4 numero 7 – Betagamma editrice 2011. Di questo ultimo volume ha curato diversi aspetti, dalle ricostruzioni 3D alle planimetrie, rilievi, montaggi fotografici, scelta e gestione di tutte le immagini presenti.
Website