Guerino Nuccio Bovalino
Guerino Nuccio Bovalino è un ricercatore e docente italiano specializzato in sociologia, comunicazione e nuove tecnologie. Nato a Bovalino, Calabria, ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma e un Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie presso la IULM di Milano. Ha ottenuto anche un Docteur en Sciences Sociales et Humaines presso l’Université Paris Descartes, La Sorbonne.
Bovalino ha lavorato come Chercheur presso il CEAQ di Parigi e come Assegnista di ricerca all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Ha insegnato Sociologia Generale, Sociologia dell’Educazione e della Famiglia, e Immaginari dell’era digitale in varie istituzioni accademiche. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha curato collane di libri sui media, la cultura e la società contemporanea.
Attualmente, è impegnato in un progetto di ricerca sulle “Nuove forme del politico e gli immaginari del conflitto nell’era digitale” presso l’Università Paul Valery di Montpellier, Francia, e continua la sua attività didattica e di ricerca in Italia e all’estero.