Maria Roveran
Information

Maria Roveran

Diplomata Attrice presso la Scuola Nazionale di Cinematografia di Roma, interprete di cinema e teatro e cantautrice, Maria Roveran si occupa di recitazione, scrittura e canto.
Scrive ed interpreta brani per alcuni lungometraggi e spettacoli cui prende parte come interprete, dedicandosi alla realizzazione di brani per progetti culturali anche dedicati a minoranze linguistiche.
Del 2021 è il suo disco “Naüge Beng”, progetto di interesse culturale in lingua Zimbar, musicato e prodotto da Joe Schievano e voluto dall’Istituto di Cultura Cimbra di Luserna.
Sempre con la musica di Schievano, Maria ha recentemente realizzato il suo nuovo disco dal titolo “Come in un film”, una raccolta di 10 brani da lei scritti ed interpretati, un intenso lavoro che desidera essere espressione musicale del profondo rapporto che l’artista vive in prima persona tra cantautorato e interpretazione scenica, tra vita reale e mondo immaginifico. Un disco che è quindi un ponte tra le due anime artistiche e vitali di Roveran, attrice e cantautrice con una spiccata passione per la scrittura e donna alla ricerca di senso nel suo percorso umano quotidiano. Roveran esordisce nel 2013 quando è chiamata ad interpretare il ruolo di protagonista nel film Piccola Patria di Alessandro Rossetto, lungometraggio selezionato alla 70^Mostra del Cinema di Venezia, per la cui colonna sonora Maria scrive ed interpreta tre brani. In seguito ha partecipato ad altre tre edizioni del Festival di Venezia con altri tre lungometraggi: “Questi Giorni” di Giuseppe Piccioni, “Capri Revolution” di Mario Martone ed “Effetto Domino”, dello stesso Alessandro Rossetto per cui Roveran ha scritto, interpretato e prodotto sempre con Schievano un brano in lingua cinese presente nella colonna sonora del film.E’stata impegnata in numerosi set cinematografici le cui opere sono state selezionate da Festival del Cinema Nazionali (Venezia, Roma, Torino, Bari) e Internazionali (NewYork, Montreal, Manila), anche in pièce teatrali, (come l’Opera da Tre Soldi al Piccolo Teatro di Milano), e tournée, (ad esempio “Winston Vs Churchill” al fianco di Giuseppe Battiston). Per altre opere di cinema e teatro di cui è stata interprete, Maria ha scritto ed interpretato brani inediti dedicandosi alla recitazione, alla scrittura e al canto nel corso delle sue composite esperienze professionali, sempre con l’obiettivo di comunicare al pubblico le emozioni e le esperienze vissute tra spettacolo e realtà, finzione e vita…considerando quest’ultima – già di per sé ed anche nella sua eventuale complessità – uno spettacolo quotidiano potenzialmente straordinario.

Events Map